Il progetto
Le visite di studio - destinate al personale camerale - rappresentano un momento di approfondimento sulle tematiche legate all’applicazione dei piani di controllo dei vini a Denominazione di Origine (D.O.) e si pongono l’obiettivo di consolidare le conoscenze teoriche acquisite nei precedenti corsi attraverso una verifica diretta presso gli operatori della filiera.
L’iniziativa si configura come un laboratorio inserito nel reale contesto lavorativo ed intende offrire un’esperienza formativa basata sulla pratica operativa, mediante visite presso realtà produttive (in particolare imbottigliatori) appositamente selezionate per la loro significativa rappresentatività. Nel corso delle visite presso le aziende verranno alternati momenti di formazione in aula con verifiche sul campo ed esercitazioni di analisi e redazione documentale.
DESTINATARI
Responsabili Uffici Agricoltura – Responsabili piani di controllo vini a D.O. – Personale addetto alle strutture di controllo camerali – Segretari Commissioni di degustazioni – Addetti Uffici Agricoltura
Articolazione del progetto
Il progetto sarà articolato in 2 giornate, la I^ dedicata alle novità intervenute in ambito normativo, realizzata presso Palazzo Roccabruna a Trento, la II^ dedicata esclusivamente all’esperienza sul campo, stimolando il confronto con i diretti interlocutori:
- 1^ giornata: “I controlli documentali a carico del vinificatore – imbottigliatore”
- 2^ giornata: “I controlli presso il vinificatore - imbottigliatore”
La metodologia didattica sarà incentrata sulla sperimentazione diretta e sullo sviluppo di un apprendimento come risultato di una elaborazione, a livello individuale e di gruppo, di modelli di comportamento di successo.
Il ricorso alle tecniche della simulazione e della sperimentazione accompagnerà i partecipanti nel percorso di acquisizione di consapevolezza delle proprie abilità e di sviluppo dei comportamenti organizzativi.